"portatemi ad Aggius: e fatemi una capanna in un bosco di sòveri là sul Tummeu Sotza, ch'io veda il golfo e tutto il lido insino alla Maddalena, ch'io sia svegliato ogni alba dal Gallo di Gallura." G. D'Annunzio
LU PALTI' NO M'APPENA
"Lu paltì no m'appena Da li me' lochi e da l'amichi cari, Cu aria sirena Anzi palchissu passaria mari"
Puoi richiedere il CD a soli € 10,00 + spese di spedizione
Discografia
 
 
L’ARTE DEL CANTO NELLA CORALITA’ TRADIZIONALE DI AGGIUS
MOSTRA MULTIMEDIALE PERMANENTE
EREDITA’ E FUTURO


Comunichiamo che il coro di Aggius “Galletto di Gallura” allestisce nella centrale Via Roma ad Aggius, n° 131- 133 presso la sede prove, esattamente di fronte alla chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, un centro raccolta dati, che potrà essere disponibile e fruibile al pubblico, dal prossimo periodo Pasquale della Settimana Santa.

I cori di Aggius sono stati ampiamente studiati in passato, e detengono la maggiore quantità di certificate antiche registrazioni.
Attualmente abbiamo sistemato su memoria elettronica digitale, quanto trovato di vecchio e la programmazione della più recente attività del coro.
Dalla partecipazione al teatro Quirino a Roma nel 1922, la lettera autografa di Gabriele d’annunzio, nel 1927, gli spettacoli teatrali “ci ragiono e canto” con il premio Nobel Dario Fò, i dischi a 78 – 45 – 33 giri e altre registrazioni su bobina del folk studio di Roma, sino alle ns. ultime registrazioni digitali e televisive, compresa la ns. recente partecipazione al Parlamento Europeo in occasione della cinquantennale seduta.

Spettacolo teatrale "ci ragiono e canto".
Di e con Dario Fò


 
Spettacolo teatrale "ci ragiono e canto".
Di e con Dario Fò
  Il Coro di Aggius a Firenze

Stiamo ultimando le richieste e i permessi per rendere fruibile da tutti tale patrimonio, ed eventualmente sistemare su rete web quanto possibile.

Per questo abbiamo richiesto all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, e alla discoteca di stato il duplicato delle registrazioni in loro possesso, non certo per svilire o banalizzare il lavoro di ricerca e conservazione svolto, ma per studiarne ed esaltarne i contenuti in forma scientifica, avvalendoci della collaborazione del dipartimento di Etnomusicologia dell’università di Cagliari e Sassari, e della rete Hymnos.

Siamo contenti di quanto trovato, e orgogliosi di poter mettere a disposizione di chi per studio, approfondimento, o solo piacere vocale e musicale voglia usufruire del ns. operato, e soprattutto della preziosa eredità tramandata, arricchendo il patrimonio culturale, destando nuovi interessi per i giovani e ricche attrazioni studio-turistiche che ci auguriamo siano speciali per il ns. paese e le ns. tradizioni.


Coro di Aggius “Galletto di Gallura”
Gian Piero Leoni tel. 320.4315704


Coro di Aggius "GALLETTO di GALLURA - C. P. 18 - Aggius (OT) - Tel 079.620858 - 079.620533 - 320.4315704 - C.F. 91028890902 - info@corodiaggius.com